Stelle e Padelle: un successo strepitoso per la cena benefica a Villa Domi

  • Marzo 11, 2024

Stelle e Padelle: un successo strepitoso per la cena benefica a Villa Domi

Un successo strepitoso ha riscosso la cena benefica “Stelle e Padelle”, svoltasi lo scorso 4 marzo presso le eleganti sale di Villa Domi a Napoli. L’evento, finalizzato a raccogliere fondi per la ricerca contro i tumori infantili a favore della Fondazione Santobono Pausilipon, ha visto la partecipazione di 150 persone, tra cui chef stellati provenienti da Campania, Piemonte, Regno Unito, Romania, Danimarca, Milano, Roma, Sicilia e Napoli.

La serata, ideata e organizzata dallo Chef Antonio Arfè, Vicepresidente Vicario ICC e Presidente ICC Italia, ha rappresentato un gemellaggio gastronomico tra Campania e Piemonte, con un menù che ha sapientemente alternato piatti tipici delle due regioni

L’entrée ha offerto un assaggio di street food napoletano a cura del Maestro Luigi Avallone, Presidente Regionale dell’Italian Culinary Consortium Settore Pasticcieri, dello Chef Luigi Barone, Presidente Sud Italia dell’Italian Culinary Consortium Settore Cucina, e del noto cuoco palermitano Nino u’ Ballerino, con squisiti arancini, panelle e fritti siciliani. A completare l’antipasto, il tipico tapulone di Borgomanero (Novara), preparato dalla brigata di Stelle e Padelle capitanata dallo Chef Giorgio Perin.

La cena è proseguita con un “lingotto” di parmigiana con coulisse di pomodoro e salsa mozzarella dello Chef Luigi Barone, un risotto con gorgonzola e composta di pera, mezze zite alla genovese, un filetto di maiale cotto a bassa temperatura con nido di friarielli e cipolla caramellata.

villa domni 2

Dopo una pausa musicale allietata dalla soprano Martina Bortolotti e dal maestro Gennaro De Crescenzo, la serata è ripresa con il bonet, dolce tipico piemontese elaborato da Ferdinando Moia e dalla Chef Pasticciera Valentina Pighi, seguito da un buffet di mignon napoletani e cioccolatini gourmet.

Momenti salienti della serata sono stati i ringraziamenti alle personalità presenti, tra cui il Sindaco di Borgomanero Sergio Bossi, il presidente dell’Ankos, i presidenti della Confcommercio di Novara e Borgomanero, la Confraternita del tapulone, la Consigliera del Comune di Napoli Iris Savastano, il Prof. Gennaro D’Amato, la Fondazione Santobono Pausillipon, il Dott. Gianni Ambrosino, Direttore Editoriale di Canale 21, e naturalmente il Patron di Villa Domi, Domenico Contessa.

Un sentito grazie è stato rivolto anche ai giornalisti Teresa Lucianelli, Peppe Iannicelli e Armando Giuseppe Mandile, ai fotografi Umberto Rei e Flavia Giunto di Canale 21, e agli sponsor che hanno contribuito al successo dell’evento: I Cozzolino, il Caseificio Ruocco, DAC dove c’è ristorazione, le Cantine Mediterranee, HO.RE.CA Pascarella, Langella specialità alimentari e Valentì Positano.

Un applauso caloroso è andato ai pasticcieri che hanno realizzato l’eccellente buffet finale: Luigi Avallone, Ugo Mignone, Giuseppe Ratto e Nicola Obliato.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto a Stelle e Padelle, fondato dallo Chef Andrea Cane di Borgomanero, e a 9 Settembre, un’associazione di cuochi settantenni che dedicano la loro professione a eventi benefici, raccogliendo finora la cifra considerevole di circa centodiecimila euro, interamente devoluta ai bisognosi.

Grazie alla generosità dei partecipanti, la serata ha raccolto la somma di 5.340 euro, donata alla Fondazione Santobono Pausilipon, Dipartimento di Oncoematologia. Un grande gesto di solidarietà che ha donato un barlume di speranza ai piccoli pazienti e ai loro coraggiosi genitori.

Un ringraziamento finale al Maestro di Arte Contemporanea Massimiliano Mastronardi per la donazione del quadro estratto a sorteggio.

L’evento Stelle e Padelle rappresenta un esempio tangibile di come la gastronomia possa unire le persone e generare un concreto aiuto per chi ne ha più bisogno.

    Restiamo in Contatto

    Select the fields to be shown. Others will be hidden. Drag and drop to rearrange the order.
    • Image
    • SKU
    • Rating
    • Price
    • Stock
    • Availability
    • Add to cart
    • Description
    • Content
    • Weight
    • Dimensions
    • Additional information
    Click outside to hide the comparison bar
    Compare